Siamo due persone con molti interessi (lettura, storia, danze popolari, giardinaggio, architettura, cicloturismo, montagna…) che, pur continuando a lavorare in città, hanno deciso di trasferirsi in campagna scegliendo per abitazione una cascina immersa nei boschi, separata ma non lontana dal paese.
La cascina, benché alcune sue parti risalgano alla fine del XVIII secolo, non è un edificio storico, non é una dimora signorile ma la casa funzionale e semplicemente arredata, dove effettivamente viviamo e riceviamo gli amici.
Cerchiamo di avere uno stile di vita sobrio e rispettoso dell’ambiente; la casa è illuminata con lampadine a risparmio energetico, beviamo acqua dell’acquedotto ed attuiamo la raccolta differenziata dei rifiuti.
Un po’ per scelta ed un po’ perché occupati in faccende più interessanti che guardare un elettrodomestico, non abbiamo il televisore.
Con molta modestia offriamo la tranquillità della borgata di Longagnano stabilmente abitata (compresi noi due) da sette persone e distante circa due chilometri dal municipio di Verrua Savoia.
Possibilità di escursioni in mountain-bike, trekking, passeggiate (volendo con l’accompagnamento di guide naturalistiche) lungo gli antichi sentieri collinari e sulla vicina Via Francigena e di passeggiate a cavallo (maneggio Pom Granin nel vicino comune di Moncestino) ed uscite in canoa o cayak sul Po, sulla Dora Baltea e sull’Orco, inoltre per gli appassionati di volo con ultraleggeri, nel territorio di Verrua Savoia è possibile utilizzare un campo di volo, gestito dall'associazione Falchi della Rocca.
Se lo vorrete, visto che siamo appassionati cicloturisti, potremmo accompagnarvi alla scoperta delle colline del Monferrato e delle risaie vercellesi; inoltre possiamo fornirvi informazioni e discorrere sugli aspetti storici, artistici e naturalistici della zona.